Vegas Movie Studio HD è un programma di montaggio video per PC. Spicca sui prodotti concorrenti (ad esempio Corel VideoStudio Pro e Wondershare Video Editor) per facilità d'uso e per la ricca offerta di funzioni, e ti consente di creare bei video di alta qualità e in HD con effetti, transizioni, foto e colonna sonora anche se non l'hai mai fatto prima.
L'interfaccia di Vegas Movie Studio HD è divisa in tre sezioni. Quella in basso (la timeline) contiene le tracce audio e video e le immagini fisse. Tutti i settaggi delle tracce si trovano qui (ad esempio il volume, gli effetti audio o la dimensione delle tracce video).
In alto a sinistra c'è un'area multifunzione. Tramite tab scegli cosa visualizzare. Qui puoi avere l'explorer, da cui navighi tra le cartelle del tuo computer per cercare file da usare nei tuoi montaggi, o il trimmer, un'area di editing da cui puoi selezionare una parte di un file audio o video ed aggiungerlo nel progetto.
In questa stessa area dell'interfaccia di Vegas Movie Studio HD hai i tab Project Media (che contiene tutti i file che stai usando nel progetto, i testi e i backdrops), Transitions (che offre preview delle transizioni passando con il mouse sulle anteprime di ciascuna), Video FX (con molti preset) e Media Generator, in cui ci sono, tra l'altro, titoli e testi animati che puoi inserire nei tuoi progetti.
In alto a destra, invece, hai la finestra di anteprima, che ospita la preview del tuo video con effetti e transizioni.
Vegas Movie Studio HD offre un'eccellente collezione di tutorial interattivi (in inglese), che ti permette di conoscere palmo a palmo il programma senza fatica e senza difficoltà. Un plus notevole, considerato anche che il programma si rivolge principalmente ad un'utenza non esperta, che ha dunque bisogno di essere introdotta nel mondo del montaggio video.
Tramite il Device Explorer (che puoi richiamare dal menu View) puoi navigare tra i file della tua telecamera (o di una flash card) e importare quelli che ti servono.
Potremmo dire che Vegas Movie Studio HD è una sorta di iMovie per PC. L'interfaccia è decisamente più spartana, ma per offerta di feature e facilità d'uso, può essere paragonato al piccolo, grande programma di montaggio che si trova di default in tutti i Mac. Se invece cerchi un programma di montaggio video professionale, potresti dare un'occhiata a Adobe Premiere.
NoteDurante il primo lancio dell'applicazione ti verrà proposto di effettuare una registrazione gratuita, necessaria per poter utilizzare il programma
Pro- Software completo di montaggio video
- Adatto anche ai principianti
- Effetti, transizioni e titoli animati
- Ottimi tutorial interattivi
- Interfaccia non molto attraente
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire