Adobe Audition è uno studio di produzione musicale all-in-one. Ti consente di registrare, editare e mixare tracce audio e MIDI e, grazie ad effetti specifici, anche di riparare vecchie registrazioni rovinate, ripulendole da fruscii e rumori di fondo. Con una buona scheda audio e qualche controller esterno, il tuo primo disco è proprio dietro l'angolo
Fino a qualche anno fa avere uno studio di registrazione era un privilegio di pochissimi, e le esoteriche attrezzature che potevi trovarci dentro rendevano l'ingegnere del suono uno stregone moderno, potente e temuto. Oggi molti di quegli incantesimi si sono reincarnati in plugin e strumenti virtuali, e sono alla portata di molti. Adobe Audition è il pacchetto di Adobe che soddisferà le esigenze di un bel po' di musicisti da appartamento, e non solo.
Come ogni editor audio che si rispetti, Adobe Audition offre una timeline su cui è possibile lavorare con 40 tracce simultaneamente, un mixer, un ambiente di editing audio ed uno midi (con il classico piano roll, nella cui griglia si possono inserire le note anche manualmente) e una corposa manciata di effetti e strumenti virtuali. Naturalmente Adobe Audition gestisce anche plugin VST e VSTi esterni.
Com'è consuetudine in casa Adobe, l'applicazione è scaricabile in molte lingue tra cui l'italiano. Nel menu Help di Adobe Audition troverai un glossario di termini legati all'audio digitale, ma il linguaggio ci è parso troppo tecnico, non sempre comprensibile se non hai dimestichezza con l'argomento. Di contro, però, Adobe Audition ha un'interfaccia più semplice di altri sequencer (Cubase, Logic e Nuendo, ad esempio), e imparare ad usarlo sperimentando in libertà è un'opzione praticabile.
Molto utili sono anche i preset, di cui sono corredati tutti i plugin di Adobe Audition. Se per esempio non sai come funziona un compressore o un equalizzatore parametrico, puoi provare ad usare un preset e quasi certamente ti avvicinerai al risultato che stavi cercando. In particolare, le impostazioni che Adobe Audition fornisce per gli effetti di audio restoration possono far resuscitare un vecchio file audio in un click, con risultati molto convincenti e alla portata di tutti.
A questo proposito, molto apprezzabile in Adobe Audition è anche la visualizzazione della frequenza spettrale di un file audio, che permette di "vedere" chiaramente, ad esempio, un rumore indesiderato come un colpo di tosse e di cancellarlo. Il nostro test ha dimostrato come, con un po' di attenzione, Adobe Audition dia risultati sorprendenti. Lo stesso vale per l'eliminazione del fruscio: un colpo di mouse e... voilà! Chi volesse trasferire i propri vinili sul PC troverà questa funzione utilissima.
Da segnalare, infine, il supporto Rewire, che permette ad Adobe Audition di sincronizzarsi con un'altra applicazione standalone (ad esempio una drum machine), un discreto algoritmo di pitch shifting, con cui potrai alzare ed abbassare la tonalità di una traccia audio senza incidere sulla sua durata, ed una libreria di loop free (attenzione: non disponibile in questa versione trial!), molto utili, ad esempio, per aggiungere tracce di batteria ai tuoi brani senza bisogno... be', di un batterista, assicurandoti così, in un sol colpo, ore di divertimento e la gratitudine dei vicini di casa.
Ultime migliorie- Real time clip stretching
- Automatic speech alignment
- Funzione Group Clips
- Supporto controller MIDI Mackie
- Automazioni dell'intero mix
Per motivi legali il link di download rimanda al sito dell'autore dove occorre registrarsi per scaricare la versione di prova del programma. Per le medesime ragioni non è più possibile scaricare versioni precedenti di questo programma.
Il file che scaricherai è il Download Assistant di Adobe, che ti consentirà di effettuare il download della demo di Adobe Audition.
Ultimo aggiornamento: 28/08/12
Pro- Sequencer di qualità professionale
- Supporta plugin VST e VSTi
- Suite per l'audio restoration intuitiva
- Disponibile anche in italiano
- Alcuni effetti non convincono del tutto
- Glossario troppo tecnico
- Installazione lenta
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire