Google Drive è un servizio multipiattaforma di storage online e di sincronizzazione. Grazie ad esso puoi caricare file in rete direttamente da PC tramite una cartella speciale ed averli immediatamente a disposizione su tutti i tuoi dispositivi fissi e mobili.
Google Drive offre quindi un servizio parzialmente simile a Dropbox, iCloud, SkyDrive e Box, anche se in realtà, considerata l'integrazione strettissima con Google Docs (Google Documenti), potremmo quasi definirlo un grosso upgrade della suite da ufficio online di Google.
Google Drive, a cui puoi accedere con le credenziali del tuo account Google, offre gratuitamente a tutti gli utenti 5 GB di spazio online. Gli upgrade, fino ad 1 Tb, sono a pagamento. Grazie a questo servizio di Big G, più di 30 tipi di file, tra cui Adobe Photoshop, Illustrator e i video in HD, possono essere visualizzati direttamente nel browser, senza necessità di scaricarli. Una grossa comodità.
Concretamente, Google Drive crea nel tuo computer una cartella speciale. Tutti i file che ci trascinerai sopra verranno caricati automaticamente on the cloud e saranno disponibili su tutti i tuoi dispositivi: PC, Mac, smartphone Android ed iPhone (il supporto di iOS è però ancora in progress, e bisognerà aspettare qualche settimana prima di usufruirne).
Tramite il menu Advanced Setup, a cui potrai accedere al primo lancio di Google Drive, puoi anche decidere quali file debbano sincronizzarsi e quali no. Questo ti gararantisce un buon controllo e un uso personalizzato e razionale dello spazio online.
Google Drive è un servizio utilissimo per qualunque utente. In particolar modo, per le aziende che utilizzano le Google Apps (come appunto Google Docs) sarà un servizio cruciale, che semplificherà loro la vita e che garantirà la certezza di non perdere mai un solo bit del lavoro dei propri dipendenti, che potranno anche collaborare facilmente in totale libertà.
Pro- 5 GB di spazio gratuito
- Facile da usare
- Multipiattaforma
- I documenti creati sono editabili solo con Google Drive
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire