HeliosPaint è un programma gratuito per disegnare sul PC e ritoccare immagini. Non è a livello di applicazioni professionali, ma è semplice da usare e fornito degli strumenti più utili
HeliosPaint ad un primo approccio sembra assomigliare al Paint di Windows. L'interfaccia è elementare e gli strumenti sono rappresentati con icone chiare e facilmente riconoscibili. Tuttavia ben presto ci si accorge di come tutto sia molto più potente. I tool per disegnare sono perfettamente configurabili e offrono una discreta libertà creativa.
HeliosPaint può essere usato senza problemi sia per creare disegni da zero, sia per ritoccare immagini e foto. Ovviamente da questo punto di vista non è paragonabile ad applicazioni professionali come Photoshop, ma si difende. È compatibile con molti formati e consente di applicare trasformazioni ed effetti di vario tipo senza troppe difficoltà. Bisogna però avere un'idea chiara di cosa si fa, perché la documentazione è scarsa.
HeliosPaint non ha bisogno di installazione. È adatto per tanto ad essere salvato su dispositivi d'archiviazione, come le chiavi USB. È richiesta però la presenza della macchina virtuale Java sul PC su cui viene eseguito.
HeliosPaint supporta i seguenti formatiBMP, GIF, JPG, JPEG, PCT, PICT, PCX, PGM, PNG, PPM, PSD, RAS, TGA, TIF, TIFF, XPM
Pro- Semplice da usare
- Non è richiesta installazione
- Disegno e ritocco
- Poca documentazione
- Solo in inglese
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire