BookDB è un software gratuito abbastanza accurato per catalogare e gestire i tuoi libri. Almeno dal punto di vista funzionale. L?interfaccia però lascia molto a desiderare, sia per quanto riguarda l?usabilità e l?intuitività che per quanto riguarda il design
Chi ama leggere e possiede una ricca collezione di libri, sa bene quanto è importante prendersene cura attraverso un?accurata catalogazione. Se anche tu sei arrivato al punto di non trovare mai il libro che cerchi, di dimenticarti quelli che hai già e di comprare spesso doppioni, ebbene, è arrivato il momento di correre ai ripari.
BookDB può essere la salvezza tua e della tua biblioteca. È un database preconfezionato pensato per risolvere tutti i problemi di organizzazione di chi, come te, ama e colleziona libri. Ti permette di registrare i tuoi volumi attraverso una scheda molto dettagliata (titolo, autore, categoria, editore, codice ISBN, numero di pagine e così via) cosicché puoi stampare report ed etichette in una grande varietà di formati. Utili anche le funzioni per cancellare i libri duplicati (dal database, non dalla tua libreria!) e per importare database già esistenti.
Il programma prevede anche la ricerca on-line: inserendo il codice ISBN di un libro, automaticamente effettua uno screening su un indirizzo web da te selezionato, estrapolando rapidamente tutte le informazioni che riguardano quel titolo e salvandole automaticamente in una scheda. Peccato che la ricerca ISBN in Italia abbia seri problemi di uniformità. Questa funzione potrà esserti utile per cercare i libri internazionali su Amazon.com, ma non per registrare i tuoi libri italiani.
Infine BookDB mette a tua disposizione dei campi per gestire i prestiti in entrata e in uscita. Potrai così tenere sotto controllo in modo efficiente a chi e quando presti i libri e quando è il momento di restituire quelli che hanno prestato a te.
Pro- Gratuito
- Schede dettagliate
- Gestione prestiti
- Stampa di report ed etichette
- Ricerca ISBN non funzionante per i libri italiani
- Interfaccia tradotta parzialmente e poco usabile
- Design scarsamente curato
- Stampa poco leggibile
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire