Guido van Robot è un simpatico strumento didattico per l'apprendimento della programmazione. Grazie ad una serie di semplici comandi ti permette di guidare il percorso di un robot attraverso una griglia
Guido van Robot (GvR in breve) dovrebbe essere preso in considerazione da chiunque voglia insegnare la programmazione strutturata con un sistema pratico e ben poco teorico. Le istruzioni di Guido van Robot sono infatti usate per guidare gli spostamenti di un piccolo robot in un ambiente molto semplice, fatto di corridoi e muri.
I comandi basici a disposizione sono pochi e chiari: muovi, gira_sinistra, spento e pochi altri ancora. In aggiunta sono presenti varie istruzioni condizionali e cicli, che permettono di stabilire il comportamento del robot. Il tutto è comunque molto semplice e spiegato nella documentazione (in italiano) disponibile con il programma.
Volendo sul sito ufficiale di Guido van Robot sono disponibili delle lezioni vere e proprie, una sorta di introduzione ragionata alla programmazione. Hanno però un problema. Al contrario di Guido van Robot non sono in italiano, ma in inglese.
NoteLe lezioni sono disponibili anche per il download.
Pro- Approccio concreto alla programmazione
- In gran parte in italiano
- Alcuni esempi pronti all'uso
- Lezioni solo in inglese
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire