Unico PF è un'utility gratuita per compilare e presentare online la dichiarazione dei redditi tramite il modello Unico PF 2012 per le persone fisiche
Se devi presentare almeno due dichiarazioni fiscali tra redditi, Iva e Irap, ma il momento di andare dal commercialista rappresenta per te un incubo né più né meno angosciante del dentista, la soluzione potrebbe essere un software per compilare in modo autonomo il modello UNICO 2012. Così da renderti la vita un po? più semplice, a te e al tuo commercialista.
Il programma si chiama Unico Persone Fisiche 2012, è un software gratuito ufficiale dell?Agenzia delle Entrate e non dico che rende la dichiarazione dei redditi facile come un gioco da ragazzi, ma un po? più semplice sì. Innanzitutto non devi gestirti una quantità inverosimile di moduli cartacei e scervellarti per capire quali è necessario compilare: una volta installato, Unico PF 2012 ti offre una guida e poi un questionario a risposta multipla attraverso cui sarà capace di valutare quali quadri ti riguardano e quali no. A questo punto avrai di fronte un modulo personalizzato in base al tuo profilo di contribuente e potrai iniziare a compilarlo.
Se ad un certo punto ti accorgi che manca una parte del modello, puoi aggiungerla in corsa senza che le informazioni inserite fino a quel momento vengano modificate. Con Unico PF 2012 puoi salvare i dati quando vuoi per continuare in seguito, accedere ai dati della dichiarazione del 2011 se possiedi un codice PIN e persino presentare la dichiarazione 2012 grazie ai servizi telematici, risparmiando così tempo e fatica.
Tuttavia, non son tutte rose e fiori. Una caratteristica un po? scomoda di Unico PF 2012 è che durante la compilazione devi inserire le informazioni secondo un ordine prestabilito. Non puoi quindi scorrere il documento avanti e indietro liberamente. Comunque, un sistema di aiuto in PDF stavolta dovrebbe consentirti di non rimpiangere il tuo caro vecchio commercialista.
Ultimo aggiornamento: 07/08/12
Pro- Assiste nella scelta dei quadri
- Ampia guida alla compilazione
- Puoi inviare la dichiarazione via web
- Migliorata la fase d'installazione
- Devi seguire un ordine prestabilito
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire